Se non hai la fortuna di essere vicino ad una sorgente naturale di acqua alcalina, puoi far diventare alcalina qualsiasi buona acqua purché non gassata.
Il sistema più conosciuto e diffuso nel mondo è tramite l’utilizzo dello ionizzatore d’acqua ad elettrolisi che, collegato all’acqua di rete, la rende alcalina ionizzata. Normalmente nell’acqua di rete sono presenti sia minerali alcalini che acidi, legati a delle molecole di acqua. L’acqua alcalina ottenuta con gli ionizzatori d’acqua purtroppo non sempre è eccellente a causa dell’acqua di rete che spesso è troppo dura o inquinata da metalli pesanti e veleni vari.
La cosa ideale sarebbe purificare l’acqua tramite l’osmosi inversa poi remineralizzarla e, quindi, alcalinizzarla e ionizzarla. Purtroppo questa soluzione sebbene migliore è sicuramente molto più costosa!
Per coloro, invece, che non possono affrontare la spesa necessaria per procurarsi questa attrezzatura, esiste un’altra ottima soluzione per ottenere acqua alcalina e/o ionizzata. Molto efficace è CORAL-MINE a base di corallo fossile ma soprattutto H-500, l’unico preparato che conosco in grado di alcalinizzare e ionizzare l’acqua. Un altro prodotto molto efficace è il concentrato alcalino HYDRACEL tramite cui, aggiungendone alcune gocce all’acqua, quest’ultima diventa alcalina. L’utilizzo delle gocce è molto versatile oltre che molto conveniente. Infatti, il costo giornaliero “pro capite” per bere una sufficiente quantità d’acqua è meno di 50 centesimi di euro.
Aggiungendo più o meno gocce si può variare il pH a piacimento. A differenza dell’acqua alcalina ottenuta con uno ionizzatore d’acqua, l’uso delle gocce non raggiunge un valore negativo dell’ORP ma questo è un limite apparente perché il processo Redox indotto da HYDRACEL comunque produce molti ioni idrossili (OH-) nell’acqua alcalina i quali, alla fine di una serie di reazioni, si trasformano in H2 e O2. Questi due elementi sono la fonte principale della produzione dell’energia nella cellula. Inoltre, i minerali alcalini scelti per preparare questo concentrato sono importantissimi per la cellula perché sono in grado di ripristinare il potenziale di membrana della pompa sodio-potassio.
Le gocce di HYDRACEL, inoltre, sono molto indicate per alcalinizzare l’acqua degli impianti che producono idrogeno, se vogliamo anche un’acqua alcalina, e i purificatori d’acqua ad osmosi inversa.
Concludo questo articolo raccomandandoti di bere almeno 1,5 litri di acqua alcalina e/o ionizzata al giorno. Questa quantità d’acqua è, di gran lunga, più efficace dei soliti 2 litri d’acqua consigliati dal tuo medico curante.
Come sai, il nostro corpo è composto dal 70% di acqua e ne consuma continuamente. Ebbene, se non introduciamo giornalmente una sufficiente quantità di acqua fresca, l’organismo si disidraterà e l’acqua restante non solo sarà insufficiente per svolgere tutte le funzioni metaboliche ma comincerà, imputridendo, a distruggere le cellule.
Pertanto, il litro e mezzo che consiglio è la minima dose efficace per recuperare l’idratazione ma puoi bere tutta l’acqua alcalina e/o ionizzata che desideri.